Lโimportante รจ sapere
- barbara6330
- 16 ott 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Si definisceย asset aziendaleย lโinsieme delle risorse, tangibili e intangibili, che sono essenziali affinchรฉ lโazienda possa operare. Nel passato quelli tangibili come edifici, forza lavoro, impianti di produzione erano considerati fondamentali, oggi si รจ raggiunta la consapevolezza cheย gli intangibili possono fare la reale differenza in unโazienda di qualunque tipo: sto parlando della conoscenza, della creativitร , dellโinnovazione.
Quando affronti il tema della conoscenza ricorda che va interpretata in senso lato: certo cโรจ la conoscenza del mercato, di cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, di quale impatto una nuova legge puรฒ avere sul tuo business.
Cโรจ un aspetto che puoi correre lโerrore di sottovalutare: la conoscenza approfondita dei tuoi contatti.ย La settimana scorsa abbiamo parlato di come la telefonata possa tenere il filo della tua relazione con una persona coinvolta nel mondo del business, oggi voglio scendere in profonditร in questo concetto.
Al fine di accrescere una relazione รจ necessario compiere azioni, attivitร , condivisioni con la persona con cui decidi possa essere vantaggioso operare. Poichรฉย una delle basi del marketing relazionale รจ costruire relazioni potenzianti per entrambiย รจ chiaro che parlo sempre di situazioni in cui tutte le parti escono vincenti dal rapporto. Eppureโฆ qualcuno deve iniziare questo processo e sei tu che ti assumi la responsabilitร di portare entrambi a un nuovo livello, quindi รจ indispensabile che tu abbia tutti gli strumenti per riuscire nel tuo intento.
Il primo fondamentale strumento รจ la conoscenza.ย Immagina una persona con cui sai potresti fare grandi affari, una persona con la quale sei in sintonia e potreste trovare nuovi clienti insieme, servirli al meglio. Bene, ora prendi carta e penna e rispondi a queste domande:
Ha un secondo nome?
ร sposato/a โ ha una/un convivente?
Come si chiama sua moglie/marito/compagna/compagno?
Ha figli? Se sรฌ come si chiamano e quale etร hanno?
Qual รจ la sua piรน grande passione?
Qual รจ la sua musica preferita?
Qual รจ il suo cibo preferito?
Qual รจ il suo colore preferito?
Qual รจ il viaggio piรน bello che ha fatto?
Qual รจ il viaggio che vorrebbe fare?
Queste sono domande che potresti fare a chiunque e che ti danno tante informazioni che riguardano poco il business e molto la relazione. Perchรฉ dovrebbe interessarti conoscere le risposte?
Per sapere quando chiamare e cosa dire: conoscere quando cโรจ un evento importante per il tuo contatto ti permette di poterlo sentire al momento giusto.
Per scegliere un ristorante: condividere momenti conviviali รจ sempre importante, farlo in un luogo che mette a proprio agio lโaltro fa partire lโincontro con il piede giusto.
Per acquistare un regalo: ci puรฒ essere un momento in cui รจ necessario fare un regalo e centrare il bersaglio รจ importante.
Se tutte queste informazioni ti sembrano superflue voglio raccontarti un evento che mi รจ successo molti anni fa. Erano ancora gli anni in cui a Natale i fornitori arrivavano con regali preziosi, soprattutto coloro per cui tu rappresentavi una grande fetta del fatturato. Arriva il capo area per la visita pastorale e porta il dono: un cofanetto di un noto artista italiano (di cui evito il nome). Io guardo il regalo e resto interdetta. Quello era un autore di cui io mai avevo parlato, mai avrei acquistato un disco. Silenzio, imbarazzoโฆ io poi sono davvero poco brava a simulare! Risposta del capo area: โLo ha scelto la segretariaโ. Ecco, sono passati piรน di 15 anni, io me lo ricordo ancora!
