Costruire un piano marketing vuol dire creare una strategia che produrrà una serie di azioni che hanno lo scopo di farti raggiungere l’obiettivo.
Scomponiamo questa frase per definirla meglio:
Strategia: vuol dire avere chiaro dove si vuole arrivare e progettare una concatenazione di eventi necessari per metterla in atto.
Azioni: si tratterà di una serie di attività che eseguirai per il raggiungimento dell’obiettivo. Trattandosi di una strategia, potrebbe succedere che alcune di queste azioni abbiano risultati migliori di altre e questo ti porterà a modificare il piano originale.
Obiettivo: dovrà essere definito in modo corretto, completo delle caratteristiche importanti di misurabilità e tempo. Devi poter sapere se lo hai raggiunto o no.
Sono certa che tu sapessi di cosa parliamo quando nominiamo una strategia, eppure spesso mi accorgo che alcuni imprenditori si dimenticano di un aspetto fondamentale che è insito nel concetto di strategia: avere la giusta visione.
Avere una vision aziendale è importante, ancora di più è avere una vision completa. Nessun imprenditore o professionista è qualcosa di altro rispetto al proprio lavoro, tutti lo sono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 perché anche quando sei rilassato, una parte del tuo cervello è lì, soprattutto se sei così fortunato da fare un lavoro che ti piace. La realtà intorno a te è piena di spunti che possono essere interessanti e che tu vedi con occhi speciali. Per questo motivo la vision deve tener conto di tutti gli aspetti della tua vita.
Una buona vision andrebbe pensata a cinque anni e occuparsi di definire la soddisfazione di molte persone:
Te: cosa ti renderà orgoglioso di essere a capo di questa impresa?
Il tuo staff: cosa spetterà e come sarà l’ambiente lavorativo dei tuoi dirigenti (avrai dei dirigenti?) e del tuo staff?
I tuoi clienti: cosa otterranno da te, oltre al tuo prodotto/servizio? Cosa li spingerà a scegliere te invece di un tuo concorrente? Cosa hai di unico da offrire loro?
La tua famiglia: quale posto avranno? Avrai tempo per loro? Come trascorrerete le vacanze?
Te: sì perché tu sei l’inizio e il termine della tua azienda. Come starai? Cosa farai per te? Come impiegherai il tuo tempo libero?
Quando è stata l’ultima volta che ti sei preso il tempo per progettare dove sarai tra cinque anni? Solo avendo chiaro dove vuoi arrivare, puoi costruire la strada migliore possibile. Se a un certo punto dovesse essere necessaria una deviazione, avendo chiara la destinazione, potrai strutturare un nuovo percorso che ti terrà vicino alla strada originaria e ti porterà al raggiungimento di ciò che vuoi.
Comments