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[Costruttori di relazioni] Sponsorizzare

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A volte capita di pensare che una persona potrebbe aiutarti di più a raggiungere i tuoi potenziali clienti. Se ti è capitato di avere questo pensiero, vuol dire che, con la persona in questione, hai bisogno di costruire una relazione d’affari più profonda. Il percorso che stiamo affrontando in queste settimane ha lo scopo di aiutarti a raggiungere l’obiettivo di rafforzare le tue relazioni.

Il costruttore di relazioni di cui parliamo oggi è la sponsorizzazione, cioè fornire sostegno finanziario oppure risorse a progetti in cui la tua fonte di referenza è coinvolta. La sponsorizzazione può riguardare un evento, una borsa di studio, un libro, un qualunque progetto nella cui collaborazione avrai l’opportunità di lavorare fianco a fianco con la tua fonte. Può trattarsi di un ambito professionale o anche un progetto personale, in ogni caso tu potrai essere coinvolto e lavorare insieme alla tua fonte di referenze.

Nel caso in cui si tratti di un evento privato, la tua disponibilità a sponsorizzare con un contributo economico o fornendo prodotti o servizi, passerà il messaggio che tu condividi i valori che appassionano la persona per cui ti metti a disposizione e questo fornirà un ulteriore punto di contatto e una base più solida su cui costruire la vostra relazione.

Se si tratta di un progetto di business, oltre ai vantaggi di cui sopra, ce ne sono altri legati alla tua professione. Infatti quando decidi di sponsorizzare un evento o un’attività vuol dire che il tuo marchio raggiungerà molte persone che verranno contattate di persona o via mail. Il tuo logo apparirà sui banner e sul materiale pubblicitario.

Oltre alla sola visibilità avrai la possibilità di far conoscere il tuo nome in abbinamento all’evento, al programma, alla borsa di studio e questo dimostrerà come tu condivida i valori alla base dell’evento.

Guadagnerai quindi in esposizione a potenziali clienti, a persone influenti che possono far parte del tuo target market o persone che potrebbero decidere in futuro di supportare il tuo business o di fornirti contatti per te interessanti.

Inoltre potrai concordare con la tua fonte di referenze ulteriori benefici come per esempio avere un banchetto espositivo all’evento oppure la possibilità di distribuire il tuo materiale informativo.

Oltre al valore di comunicazione che tu hai nei confronti del pubblico, ricordarti il valore aggiunto rappresentato dal fatto che la tua fonte di referenze sarà positivamente impressionata e riconoscente per il tuo sostegno al suo progetto, sia sotto l’aspetto economico, sia per la condivisione dei valori.

Questo ti aiuterà a incrementare la fiducia reciproca e spingerà la persona ad aver voglia di ricambiare e fare qualcosa per te e per le tue cause.

La prossima volta che una persona che conosci ti chiama per coinvolgerti in un progetto, aspetta prima di dire no, pensa a come il tuo impegno potrebbe impattare sia sul tuo business sia nella relazione con lei.

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