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Reperire la giusta informazione nel giusto momento è quantomeno complesso nel mondo moderno. Siamo bombardati da molte notizie, da molti canali e tutto è piuttosto veloce.
Ti capita di leggere una notizia o vedere la presentazione di un evento e pensare a una delle tue fonti di referenze? Se ti succede poco, può voler dire solo due cose:
Conosci poco le tue fonti di referenze, quindi ti riesce difficile riconoscere le notizie che potrebbero essere di loro interesse.
Ignori che dare informazioni di valore possa essere produttivo per costruire una relazione.
Quale che sia il tuo caso, oggi puoi fare il punto della situazione. Vediamo insieme perché dare informazioni di valore è fondamentale nella costruzione di rapporti più solidi di affari:
Come ho scritto al punto 1, per poter dare informazioni è necessario sapere cosa interessa alla tua fonte di referenze, quindi vuol dire che questo è uno stimolo per approfondire la conoscenza.
Condividere informazioni su eventi o delle opportunità di business ti farà acquisire punti nel rispetto che la persona ha di te, soprattutto se le segnalazioni che fai sono mirate e intelligenti.
Segnalare un evento interessante può generare il desiderio di partecipare all’evento insieme e questo, lo abbiamo già visto, è un ulteriore modo di incrementare la vostra relazione.
Analizzare insieme opportunità di business può approfondire la vostra conoscenza e potrebbe aprirti le porte anche a interessanti sviluppi economici.
Nel caso di segnalazioni che riguardino il tempo libero, dimostrerà il tuo interesse al suo benessere personale e anche questo ti darà dei punti.
Ricevere informazioni utili da te, ti farà percepire come una fonte di notizie cui rivolgersi più spesso del solito.
Infine, come ti ho già ripetuto più volte, azioni di questo tipo generano reciprocità: informazioni per te e tuo coinvolgimento da parte della tua fonte di referenze.
Alla base di tutti i costruttori di relazione che abbiamo analizzato c’è il desiderio di creare una relazione proficua per entrambi, si tratta di un rapporto pulito basato sulla reciprocità. Conoscere e applicare delle tecniche per renderlo migliore rappresenta un grande investimento e solo se hai un sincero interesse produrrà dei risultati.
Qui oggi è tutto coperto di neve e una relazione d’affari all’inizio è un po’ così: si capisce poco la forma reale e se vuoi sapere cosa c’è sotto, un po’ devi impegnarti e scavare. Alle volte sotto trovi dei fiori che aspettavano di essere scoperti, alle volte un terreno da coltivare, altre della roccia. Solo quando hai tolto la neve conosci la fine della storia.
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