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[Costruttori di relazioni] Chiedi consigli

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Questa settimana iniziamo una serie di post che sono mirati ad aiutarti a costruire la relazione con le tue fonti di referenze.

Con oggi sono 51 post che ti supporto nella costruzione del tuo piano marketing relazionale, e non solo. Oggi facciamo un ulteriore passo avanti.

Prima di tutto, cosa sono i costruttori di relazioni? Si tratta di attività che ti permettono di sondare il rapporto che hai con la tua fonte referenziale e comprendere se è il caso di portare la relazione al livello successivo.

Alcune persone si sentono gratificate quando chiedete loro consiglio: nel fornirti il loro parere ti mettono anche in condizione di comprendere le loro conoscenze, la loro scala di valori, la loro capacità di prendere decisioni.

Al fine della costruzione della relazione, chiedere consigli ti aiuta a mantenere un canale aperto, a confrontarti con la persona per aggiornarla su come sta andando l’attività per cui hai chiesto il suo parere. Sei “autorizzato” a chiamarlo più spesso e lui ti contatterà per sapere come sta andando. È un modo per informarlo delle attività che stai mettendo in campo e coinvolgerlo.

Questa conoscenza che viene approfondita tra voi, potrebbe portare poi lui a chiedere consiglio a te e qui tu potrai dimostrare le tue competenze o la tua capacità di reperire le informazioni all’interno della tua rete.

C’è un punto importante di attenzione sul quale ti invito a riflettere: evita di chiedere consigli a meno che tu sia realmente interessato a conoscere l’opinione altrui. Sei libero di seguire o meno quanto ti viene suggerito, in ogni caso rispetta l’altro facendogli sapere se farai quanto ti ha consigliato oppure se sceglierai diversamente. Mantieni il canale di comunicazione aperto e utilizza questa attività per accrescere la relazione tra voi.

L’aspetto più affascinante del marketing relazionale è che costruisci il tuo successo insieme alle persone. L’aspetto più complicato è che… puoi costruire il tuo fallimento sbagliando a gestire le persone.

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