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La guida per costruire alleanze



Indice


Come faccio a costruire alleanze? Questa è una delle domande che mi vengono poste ripetutamente dalle mie clienti.


La guida

Il primo punto fondamentale che devi conoscere è che l’alleanza è composta dall’unione di due percorsi: il tuo e quello della persona con cui ti allei. So che questa affermazione ti può sembrare superficiale ma qui trovi già il primo grande intoppo per cui molte relazioni restano impantanate e mai si trasformano in alleanze.

Ho preparato per te una guida per costruire alleanze che ti aiuti a definire il percorso che hai bisogno di seguire per arrivare a consolidare le tue relazioni di business.


Il tuo percorso

La prima persona coinvolta in questo rapporto sei tu. Tu hai chiaro chi sei e cosa fai? Nello specifico:


1. La tua visione: dove porterai la tua attività nei prossimi 3-5 anni? Hai chiaro il tuo obiettivo e le risorse che ti serviranno per raggiungerlo? Essere consapevole della strada che vuoi percorrere ti permetterà di condividere questi elementi con la persona con cui vuoi allearti. Vi aiuterà a capire se è una strada che potete percorrere insieme.


2. La tua missione: cosa fa la tua attività? Mi capita di sentire persone che impiegano più tempo a dirmi tutto ciò che fanno che io a dire supercalifragilistichespiralidoso! Se hai bisogno di dire che ti occupi di molte attività, vuol dire che non hai ancora compreso a cosa risponde il tuo perché e qual è la tua missione.


3. Il tuo cliente ideale: se ti interessi di marketing hai sentito tutti dirti che questo è un punto centrale della tua attività. Se ancora stai pensando che per te è differente, sappi che stai sbagliando. Qualunque sia la tua attività tu puoi definire il tuo cliente ideale: è la persona che risponde al tuo perché. E il tuo perché è solo tuo. È differente dal mio. La tua storia è diversa da quella di chiunque altro.


4. Il tuo modello di business: vendere un prodotto e avere qualcuno che lo compra NON è un modello di business. In realtà è simile al transazionale ma non è detto che sia esattamente quello. Qual è il percorso che fanno i clienti per arrivare a te? Qual è la scala di valore dei tuoi prodotti? Qual è il tuo prodotto di punta?



Il confronto con gli altri

La seconda parte della costruzione di un’alleanza ti vede impegnata verso gli altri.

Nello specifico hai bisogno di scegliere:


1. Le reti: in quali contesti vuoi costruire le tue relazioni? Ricorda che nessun rapporto nasce “alleanza”, tutti passano dal livello contatto e poi relazione. Quali sono i luoghi (reali o virtuali) in cui fai networking? Le tue reti vanno scelte in linea con i tuoi obiettivi. L’ideale è avere 3 contesti: uno che sia con incontro settimanale e due con cadenza più lunga.


2. La ricerca: se pensi che la relazione giusta arrivi a te su una carrozza esattamente al momento in cui ti serve, sbagli. Potrebbe succedere di incontrare per caso una persona che sembra perfetta? Oh sì, ma… non è un caso. Vuol dire che alcuni aspetti della tua attività erano pronti. Se non sei pronta sappi che non funzionerà e non scatterà la scintilla. Quindi è fondamentale che tu sappia che tipo di persona ti serve e per la quale anche tu puoi fare la differenza e cercarla!


3. La strategia: definire prima il metodo che utilizzerai per testare la relazione ti permette di ottimizzare i tempi e dosare le tue risorse. Per quanto io possa darti delle indicazioni è importante che tu costruisca la tua strategia personale che risponde ai tuoi bisogno e alle tue caratteristiche.


4. La selezione: a volte è necessario accettare che alcune relazioni NON si trasformeranno in alleanze. Forse semplicemente non è il momento giusto per entrambi. Capire quando lasciar andare una persona è parte del processo, altrimenti rischi di sprecare tempo e risorse.


5. La cura: serve attenzione e dedizione perché una relazione si trasformi in alleanza da parte di entrambe le parti coinvolte. Avere esplicitato l’intenzione di far crescere l’alleanza, di testare insieme alcune strade e di analizzare i risultati è ciò che vi porterà a godere del reciproco supporto e aiuto.


Come puoi vedere è un percorso impegnativo, ma quale maratona si vince con 5 minuti al giorno di allenamento? Ogni grande successo ha bisogno di dedizione e così è anche per la costruzione delle tue alleanze.

Ricorda che sono sufficienti 4 alleanze per raggiungere i tuoi obiettivi.

A che punto sei di questo percorso?


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