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Ho sempre fatto così.

Se la tua azienda esiste da più di cinque anni o se fai la tua professione dallo stesso tempo vuol dire che il tuo è un business sostenibile per te. Forse.

Sappi che più di una su due (esattamente il 55,2%) chiude prima dei cinque anni, quindi tu sei riuscito a superare uno scoglio importante e potrebbe già succedere di incappare in un trabocchetto pericoloso: “ho sempre fatto così!”. Se sei in affari da molto più tempo sei ancora più a rischio.

Vediamo insieme perché questa frase è da temere:

  1. Il mondo cambia a grande velocità, quello che era vero e funzionava ieri potrebbe essere obsoleto oggi.

  2. Forse esiste un altro modo per agire e tu non hai la conoscenza giusta, il tuo concorrente invece potrebbe averla e iniziare a cambiare il tuo mercato di riferimento.

  3. Le menti migliori sono attirate dalla possibilità di dare un contributo: imbrigliare i collaboratori significa attrarre chi ama lo status quo e chi difficilmente sarà un reale valore aggiunto per la tua azienda.

  4. Se fai le stesse cose otterrai gli stessi risultati, che vanno bene solo se stai ottenendo tutto ciò che vuoi.

Uscire dalle proprie abitudini è difficile, il cervello tende addirittura a opporsi perché intraprendere nuove strade implica impegno e attenzione, sfidante, vuol dire rimettersi in gioco e magari fallire al primo tentativo, a volte vuol dire investire tempo e denaro.

Se sei soddisfatto della tua vita, dei tuoi risultati fai bene a continuare come hai sempre fatto, ma… se invece ci sono risultati che vuoi raggiungere e finora ti sono scappati, prendi in considerazione di modificare qualcosa. Per esempio, potresti diventare un mio cliente.

Il mio cliente ideale è il tipo di persona che è arrivata fino a qui e ora sente di voler fare il salto, quindi anche tu puoi essere un mio cliente se:

  1. Lavori da molti anni eppure sei insoddisfatto perché i risultati che vorresti tardano ad arrivare.

  2. A volte ti senti costretto in ciò che fai, tritato dalla quotidianità. Riesci a malapena ad alzare la testa da ciò che fai.

  3. Hai sempre fatto così eppure ora o non funziona più oppure non ti soddisfa più.

  4. Hai bisogno di crescere, trovare collaboratori in gamba ed è difficile.

  5. Hai bisogno di clienti che ti diano maggior guadagni e che ti diano più soddisfazione.

  6. Ti senti solo come imprenditore/professionista.

Questo è il punto di partenza, il punto di arrivo è circondarti delle persone giuste e creare con loro relazioni di qualità: clienti, collaboratori, fornitori e rete di persone che hanno a cuore ciò che fai e che ti stanno a cuore e insieme volete migliorare i vostri affari e le vostre vite.

Le ricette magiche sono invenzioni, per passare dal punto in cui sei al punto in cui vuoi arrivare c’è del duro lavoro da mettere in pista, che tu diventi mio cliente o decida di fare per conto tuo, la domanda che ti voglio porre è: quanto ti costa NON farlo?

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