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Come aumentare il fatturato: i nuovi clienti


Indice

Imposta un piano di crescita

Le domande da porti

Prepara la tua strategia



Imposta un piano di crescita

Aumentare il fatturato acquisendo nuovi clienti implica che tu possa servirli.

Se questa affermazione ti sembra un’ovvietà sappi che lo è meno di quanto pensi. Nella mia esperienza mi è capitato di incontrare imprenditori e professionisti che volevano nuovi clienti e poi la loro struttura era già quasi al limite. Sarebbe stato necessario incrementare il numero degli addetti, sapendo bene che un neoassunto, per quanto bravo e capace, ha bisogno di un periodo di “rodaggio” prima di essere pienamente produttivo.

Voglio essere chiara: se vuoi scalare con il tuo business è necessario che tu abbia un piano di crescita anche per la tua forza lavoro. Diversamente ti sarà impossibile raggiungere i risultati che ti interessano e incrementare le tue vendite si tradurrà in un boomerang di clienti insoddisfatti che potrebbero essere fatali per la tua azienda.

Aiuto i miei clienti a incrementare le loro reti di relazioni al fine di migliorare i loro guadagni e vivere una vita più appagante e questo passa anche attraverso l’acquisizione di nuovi clienti… migliori.


Le domande da porti

Ci sono alcuni punti su cui è necessario tu ponga la tua attenzione:

  1. Quale tipo di nuovi clienti vuoi?

  2. Identificali bene, è difficile mirare se non vedi il bersaglio.

  3. Quale strategia applicherai per raggiungerli?

  4. Che sia di pura vendita o di referenza è importante tu ti chiarisca prima, quali azioni farai.

  5. Quanto ti costa acquisire quei clienti?

  6. Questo è un punto spesso sottovalutato. Analizza il tuo processo di vendita e il tuo processo di referenza e sii sicuro che l’investimento di tempo e denaro vengano ripagati dal guadagno che produrrà quel cliente.

Prepara la tua strategia

Ciò su cui voglio porre la tua attenzione è che la programmazione è metà del risultato: rende replicabile ciò che fai perché potrai applicarlo anche in futuro e ti aiuta a creare un metodo che potrà essere seguito dai tuoi collaboratori, soprattutto da quelli nuovi che potresti decidere di inserire per proseguire le azioni.

Spesso i piccoli imprenditori e i professionisti agiscono d’impulso, mossi dalla necessità quotidiana. Agiscono in risposta a stimoli e opportunità che ricevono invece di pianificare una strategia che crea un piano replicabile.

È come pensare di cambiare autista mentre stai guidando, passando il volante a qualcuno che ha appena preso la patente: ti verrebbe mai in mente di fare una cosa simile?

Prepara la tua strategia, crea il tuo processo di vendita e il tuo processo di referenza in modo che siano replicabili e poi mettili in pratica, testa, modifica cosa va migliorato e aumenta il fatturato.




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