La sensazione di essere sola al comando appartiene a chi fa impresa.
Scegli di aprire una tua attività perché vuoi realizzare un tuo sogno e vuoi farlo a modo tuo. Vuoi lavorare con persone che ti piacciano, potendo scegliere i clienti, i fornitori e i collaboratori. Eppure ci sono dei momenti in cui senti un profondo senso di solitudine che da un lato esalta la tua libertà e dall’altro ti fa provare il peso della responsabilità di ogni tua decisione.
Altre volte senti il desiderio di esprimere i tuoi progetti e pensieri ad alta voce, perché questo aiuta a definirli meglio e avere di fronte una persona che possa farti da specchio, aiuta a vedere meglio.
Dove trovare una persona simile? Quando ingaggi coach, consulenti o trainer sai che siete su due differenti livelli, d’altra parte li paghi proprio per questo! Invece a volte serve una tua pari per avere un punto di vista “laterale” e che ti può mostrare la situazione da un’angolazione diversa.
Le associazioni di professionisti o i gruppi Facebook di imprenditori tentano di fare questo: mettere in contatto persone che affrontano problemi simili perché si possano confrontare.
L’altro giorno mi è stato fatto notare come in gruppi simili io parli solo di business in termini di promozione e non di confronto. È vero e lo faccio per una serie di motivi:
le poche volte che ho chiesto aiuto/consigli non ho ottenuto grandi risposte
se si tratta di un problema della mia attività, mi fa sentire vulnerabile raccontare cosa “non” funziona
spesso non conosco chi risponde e non so quale sia la sua professionalità. Il suo consiglio è davvero di valore per me?
Questi sono alcuni dei miei dubbi e sono certa che siano anche i tuoi perché è ciò che mi viene raccontato quando mi confronto con altre professioniste e imprenditrici.
E quindi?
La mastermind è uno strumento che trova soluzioni alle tue difficoltà. Viene definita la prima volta nel 1937 da Napoleon Hill nel libro Pensa e arricchisci te stesso in cui afferma che:
Due menti che si uniscono tra loro creano una terza forza, invisibile e intangibile, paragonabile a una terza mente superiore
definita mastermind.
Vuol dire che unendo le forze, il risultato che ne deriva è superiore alla semplice somma: 1+1=3.
Ci sono molti modi di organizzare una mastermind: può essere settimanale, mensile, annuale. Oggi ti voglio parlare di quella che è in grado di far sviluppare la tua attività.
Ci sono tre punti importanti di cui tenere conto:
Le persone coinvolte
La gestione dell’incontro
La durata
Le persone coinvolte
Il termine che si usa per identificare le partecipanti è gruppo di pari: vuol dire che nessuno è superiore agli altri. La forza del gruppo è condividere e apprendere dalle diverse esperienze, professioni, percorsi di vita con un senso di dono per crescere.
L’errore più comune è pensare di scegliere solo persone che conosci molto bene e di cui ti fidi. Spesso queste sono persone che vivono nel tuo “ambiente” e quindi hanno la tua stessa prospettiva. Ciò che è importante nella selezione è che ci siano:
valori condivisi
disponibilità a condividere sia i problemi sia le soluzioni
avere un punto di partenza simile
avere un obiettivo comune
avere un mercato comune
La mastermind può essere costruita intorno a qualunque obiettivo, personale e di business. Perché funzioni c’è bisogno che il gruppo vada nella stessa direzione: una multimiliardaria che vuole vendere i propri prodotti in Cina e una freelance che vuole arrivare a fatturare 50k all’anno hanno differenti obiettivi, mercati e competenze.
L’ingrediente segreto perché il gruppo di pari si crei è la coordinatrice: lei è il punto di incontro delle persone che vogliono vivere questa esperienza e non sanno chi scegliere. È lei che abbina le persone in modo che possano integrarsi ed essere di valore le une per le altre.
La gestione dell’incontro
Il tipo di mastermind di cui ti parlo è quella che gestisco io e che ha aiutato molte imprenditrici.
Il punto centrale è l’ambiente protetto. Quando partecipi a una mastermind ti devi sentire al sicuro e serena di poter condividere le tue esperienze, i fallimenti e i successi. Per fare questo è necessaria la fiducia.
La definizione di fiducia secondo la Treccani:
atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità, e che generalmente produce un sentimento di sicurezza e tranquillità.
In una mastermind la fiducia si crea, incontro dopo incontro. Anche se all’inizio si è sconosciute.
La gestione dell’incontro da parte di una coordinatrice è fondamentale: è colei che si assicura che le partecipanti possano integrarsi e si assicura che l’ambiente sia favorevole alla costruzione della fiducia.
L’incontro ideale ha da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti, una volta a settimana. La durata è tra l’ora e l’ora e mezza.
La scaletta è composta di tre momenti:
in apertura si condividono i successi della settimana
nella parte centrale ogni persona presenta la sfida di cui vuole parlare e le altre condividono le proprie conoscenze ed esperienze per aiutare
in chiusura ciascuna dichiara i progressi che vuole ottenere per la prossima volta, indicando le azioni che vuole mettere in campo
Questo circolo virtuoso aiuta le partecipanti a conoscersi e costruisce la fiducia.
La durata
La mastermind è uno strumento messo a disposizione per raggiungere gli obiettivi, quindi la sua durata è strettamente collegata allo scopo.
Se vuoi fatturare 50k in un anno, ha senso che gli incontri durino un anno perché è un percorso composto di molte tappe.
Se l’obiettivo è lanciare un prodotto online, quattro mesi è una durata corretta.
Sconsiglio delle mastermind che durino meno di tre mesi, difficilmente si riesce a ottenere il giusto valore. D’altro canto è un buon lasso di tempo per conoscere chi fa parte del gruppo e capire se possono nascere delle alleanze.
In questi giorni molte professioniste mi hanno chiesto maggiori informazioni e mi hanno detto che vorrebbero far parte di una mastermind. Se è così anche per te, scrivimi e ti dirò di più: barbara@barbaraboaglio.it
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