Il tuo piano marketing relazionale ha successo nel momento in cui riesci a costruire 4 o 5 relazioni strategiche di business. In un rapporto di questo genere la forza è che entrambi siete consapevoli di essere una pedina importante degli affari dell’altro e reciprocamente vi assumete la responsabilità dell’ottenimento del risultato.
Oggi voglio condividere le virtù del giusto partner strategico ricordandoti che la relazione è composta da due persone, quindi è importante che tu per primo lavori su questi punti:
Mantengono le promesse: fanno le cose quando hanno detto che le avrebbero fatte e questo incrementa la loro credibilità e rafforza la relazione.
Lavorano con eccellenza: sanno che il loro operato influenza il risultato dell’altro e ne hanno un grande rispetto.
Sono concentrati: sanno quali sono le azioni che conducono al successo e le fanno al meglio. Meglio fare 5 cose 1.000 volte, che 1.000 cose 5 volte.
Sono curiosi: gli piace comprendere le dinamiche fino in fondo e attraverso questo crescono. Con le loro domande aiutano a trovare le soluzioni.
Fanno le cose di cui hanno paura: sanno che per eccellere bisogna affrontare le proprie paure, sanno che l’altro può avere esperienze e aspettative maggiori e si mettono in gioco.
Queste sono capacità che rendono una relazione di livello superiore. Ti piacerebbe collaborare e fare affari con una persona così? Se la risposta è sì sappi che sarebbe opportuno che tu avessi queste caratteristiche: impiega tempo ed energie per essere all’altezza del partner che vorresti.
Costruire relazioni referenziali vuol dire cercare partner di qualità e, allo stesso tempo, essere partner di qualità perché questa è la chiave per raggiungere i risultati che vi siete posti. So che a volte è difficile fare autocritica ed è più semplice dare delle giustificazioni eppure una parte del tempo come imprenditore e professionista va investita nella propria crescita personale e professionale. Il mondo là fuori si muove a una velocità incredibile, ignorarlo è pericoloso, assecondarlo a volte è impossibile eppure è imprescindibile migliorarsi se si vuole ottenere il successo.
Per me l’imprenditore di successo è colui/colei che fa ciò che gli piace, con passione, circondato dalle persone giuste e ne ricava sia l’aspetto economico desiderato sia la qualità di vita a cui aspira.
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