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Da partita IVA a imprenditrice: le chiavi per evolvere

Aggiornamento: 5 set 2023


Una lampadina in cima ad alcune scale
Le chiavi per diventare imprenditrice


Indice

Si può passare da partita IVA a imprenditrice?


Diventare imprenditrice

Essere imprenditrice è molto più di possedere una partita IVA.

Per questo c’è un momento in cui puoi scegliere di diventarlo. In questo articolo esplorerò cosa significa e quali sono le caratteristiche fondamentali necessarie per intraprendere questo percorso affascinante.


Mentalità vincente

Il primo e fondamentale passo per diventare un'imprenditrice di successo è sviluppare una mentalità proattiva, positiva e focalizzata sulla crescita personale e professionale. Essere proattiva significa anticipare i problemi, le tendenze o i cambiamenti futuri, al fine di pianificare le azioni opportune in tempo. Essere positiva vuol dire mantenere un approccio che valuta le situazioni con lucidità ed evita il panico per ogni cosa che non funziona nel modo giusto.

Focalizzarsi sulla crescita personale e professionale è indispensabile in un mondo in cui la tecnologia è in evoluzione esponenziale e le ricerche sono numerose.

C’è così tanto da sapere e questo rischia di essere un tranello. Avere la capacità di comprendere cosa ti serve per evolvere fa parte della tua mentalità vincente.

In questo modo potrai affrontare le sfide con determinazione e resilienza, imparando dagli errori e trasformandoli in opportunità.


Realizzare il tuo perché

Avere chiaro qual è il tuo perché e comprendere come questo si esprime attraverso la tua attività è un superpotere.

Per te vuol dire alzarti ogni mattina avendo chiaro il tuo scopo e mettere la tua passione in ciò che fai. Essere un'imprenditrice richiede un grande impegno e una dedizione costante. La passione è ciò che ti spinge ad andare avanti anche nei momenti più difficili e ti permette di superare le sfide e di perseverare verso i tuoi obiettivi con determinazione e fiducia.

Per i tuoi clienti significa avere qualcuno con cui condividere valori fondamentali. Per i tuoi collaboratori significa lavorare insieme per un fine condiviso.


Visione a lungo termine

La maggior parte delle persone sopravvaluta quello che si può fare in un anno e sottovaluta quello che si può ottenere in 5 anni!

Anthony Robbins


Questa è una frase che ripeto spesso alle mie clienti.

Un’imprenditrice sa che solo la visione a lungo termine può portarla dove vuole arrivare e che è avendo chiara quella destinazione che può costruire il percorso che le permetterà di raggiungerla.


Determinazione e perseveranza

Essere un'imprenditrice richiede una grande determinazione e perseveranza. Ci saranno momenti difficili e ostacoli da superare lungo il cammino, ma è proprio in questi momenti che le imprenditrici di successo emergono. La capacità di perseverare, mantenendo la fede nella propria visione e nei propri obiettivi, è ciò che distingue le migliori imprenditrici.


Flessibilità e adattabilità

Queste caratteristiche sono complementari a quelle precedenti. Perché se da un lato è importante credere nella propria visione e non mollare mai, dall’altro lato il mondo degli affari è in continua evoluzione e le imprenditrici di successo sanno adattarsi al cambiamento. Essere flessibile e aperta alle nuove opportunità ti permette di rimanere competitiva e innovativa.

Ci vuole l'abilità di cogliere al volo le sfide e trasformarle in opportunità.


Scegliere con sicurezza

Le imprenditrici di successo sanno prendere decisioni con sicurezza e tempestività. Essere in grado di valutare le opzioni, pesarne i pro e i contro e agire con decisione è essenziale nel mondo degli affari. La capacità di prendere decisioni coraggiose e responsabili è ciò che ti fa avanzare verso il successo.

Per poterlo fare serve conoscere i dati, saperli interpretare, conoscere gli specialisti cui chiedere un parere e anche avere la capacità di gestire le proprie emozioni.


Essere soluzionista

Essere un'imprenditrice significa affrontare e risolvere costantemente problemi. Dalla gestione delle sfide quotidiane alla risoluzione di questioni complesse, le imprenditrici di successo hanno una spiccata attitudine per trovare soluzioni creative e innovative.

Questa abilità può essere innata in una persona oppure essere esercitata. Per me, per esempio, è una delle parti più divertenti e coinvolgenti del mio lavoro. Affiancando imprese e professioni molto differenti tra loro mi viene naturale trovare idee fuori dal comune.


Passare dalla teoria alla pratica

Un'altra caratteristica delle imprenditrici di successo è l'orientamento all'azione. Passare dalla teoria alla pratica è essenziale per ottenere risultati concreti. Essere intraprendente e agire con determinazione ti permette di realizzare le tue visioni.

Ci riesci quando la tua attività è organizzata e sotto controllo così da sapere esattamente cosa puoi migliorare, modificare o tagliare.


Orientata al cliente

Ascoltare e comprendere le esigenze dei tuoi clienti ti permette di offrire prodotti e servizi di alta qualità, soddisfacendo le loro aspettative e costruendo relazioni a lungo termine.

Permette anche di essere più raccomandata ad altri clienti, incrementando il numero di persone che puoi aiutare.


Capacità di delegare

Un altro aspetto importante è la capacità di delegare e di costruire una squadra di professionisti competenti e affidabili. Essere un'imprenditrice non significa dover fare tutto da sola, quanto piuttosto saper identificare le tue aree di forza e le competenze che possono essere meglio gestite da altri. La capacità di delegare in modo efficace ti permette di concentrarti sulle attività strategiche e di crescita del tuo business.


Costruire relazioni

Un altro tratto distintivo è la capacità di costruire e gestire relazioni di valore. Fare rete è fondamentale per espandere la propria cerchia di clienti e collaboratori. Essere in grado di stabilire connessioni autentiche e durature con altre imprenditrici, professionisti e potenziali clienti crea un ambiente di supporto reciproco e di crescita condivisa.


Si può passare da partita IVA a imprenditrice?

Alcune caratteristiche che ti ho nominato sono tipiche dello stile comportamentale Rosso, per queste persone determinazione e forza sono innate.

Questo vuol dire che se il tuo stile è Giallo, Verde o Blu hai bisogno di lavorare su quelle abilità con maggiore impegno e avrai altre armi a tuo vantaggio come la capacità di coinvolgere le persone, di prendertene cura o di organizzare la tua attività.

La verità è che si tratta di una scelta che solo tu puoi decidere di fare. Nessuna persona ha tutte le qualità necessarie, per questo si associa il termine imprenditrice all’impresa che implica un numero di persone coinvolte.

Sei tu che scegli se vuoi sviluppare le caratteristiche necessarie, per essere pronta a raggiungere livelli straordinari di successo nel tuo percorso imprenditoriale.


Maratona interviste - 20 agosto

Per offrirti l'ispirazione, le conoscenze e le strategie di cui hai bisogno per evolvere e crescere nella tua attività ho creato la Maratona interviste: da partita IVA a imprenditrice.

Capisco che a volte ti senti sopraffatta dal caos della tua attività o che ti senti sola e incerta riguardo a ciò che serve al mercato. Questa maratona di interviste online è pensata appositamente per te, ovunque tu sia. Puoi seguirci da casa, in vacanza, sulla terrazza o ovunque desideri, basta una connessione internet.

Nelle interviste, professioniste e imprenditrici di successo condivideranno le loro esperienze e competenze, aiutandoti a comprendere quando e come trasformare la tua attività in un'impresa solida, rispettando te stessa e i tuoi tempi.

La partecipazione a questo evento che si terrà domenica 20 agosto è gratuita.




Conclusioni

Diventare imprenditrice è un viaggio affascinante, fatto di sfide, crescita personale e realizzazione dei tuoi sogni. Come hai potuto vedere, ci sono diversi passi da compiere e competenze da acquisire per trasformare la tua attività in un'impresa di successo. È fondamentale avere una visione chiara e una mentalità determinata, abbracciando la flessibilità necessaria per adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Sei pronta?

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