Il partner strategico può fare la differenza nella tua attività, e tu nella sua. Una delle caratteristiche fondamentali per identificare chi possa ricoprire questo ruolo sta nell’attività che svolge e che deve essere laterale alla tua: servite lo stesso cliente in modo diverso.
Per riuscire a costruire una relazione profonda con il tuo partner strategico è necessario che tu sia per lui utile e fedele: trovare i clienti ideali e indirizzarli alla sua attività rafforzerà la sua stima in te, inoltre incrementerà i tuoi affari, vediamo come:
Scopri il suo cliente ideale: per raggiungere l’obiettivo è necessario che tu lo abbia chiaro, quindi il primo passaggio è confrontarti con il tuo partner strategico e comprendere bene quale sia il suo cliente ideale, come lui possa fare la differenza nella vita lavorativa del potenziale cliente e quali sono le caratteristiche che lo rendono unico e che ti permetteranno di presentarlo come la soluzione. Questo passaggio implicherà per te spiegare quale sia il tuo obiettivo, in modo da comprendere che siate allineati e possiate operare nello stesso mercato.
Frequenta i luoghi dove ci sono i suoi clienti ideali, con lui: in questo modo lo introdurrai alle persone presenti spiegando le sue peculiarità e facendo comprendere l’opportunità offerta dalla sua attività. Lui si comporterà nello stesso modo per te e gli interlocutori saranno più interessati ad ascoltare qualcuno che parla bene di un’altra persona, piuttosto che ascoltare qualcuno parlare di sé.
Tienilo aggiornato su cosa stai facendo per lui: mantieni il contatto, coltiva la relazione. Anche lui sarà portato a fare lo stesso quando percepirà l’impegno che metti nel costruire il vostro legame. Questo renderà il vostro rapporto ancora più profondo e porterà la vostra conoscenza a un livello superiore, spingendo entrambi a fare meglio per guadagnarvi maggiormente il rispetto dell’altro,
Quanto ti ho spiegato dimostra come fare networking e costruire le relazioni siano un impegno a lunga scadenza che ha effetti duraturi nel tempo e che quindi diventa una fonte costante di clienti ideali.
Ti avevo promesso un plus:
+1. Impegnarti nella costruzione di questa relazione ti spingerà a fare chiarezza sui tuoi punti di forza, sui tuoi obiettivi e porterà beneficio anche al di fuori di questa relazione. Comprenderai meglio come comunicare con chiarezza e imparerai come costruire legami che incrementeranno i risultati della tua attività.
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