Come fare reteMarketing relazionale

[Un nuovo anno] Come sono stati gli scorsi dodici mesi

Pubblicato il

Dico sempre che per me l’anno inizia a settembre, come la scuola. Ad essere maggiormente precisa, inizia ad agosto perché durante questo mese tutto rallenta. Ho la fortuna di abitare in un posto bellissimo in cui la gente viene a trascorrere l’estate (una collina del Monferrato) e per questo è difficile che facciamo le nostre vacanze in questo mese.

Uso il tempo per ricaricarmi, studiare, progettare, vedere amici, clienti e persone con cui potrei collaborare per nuovi business. Sono molti coloro che mi dicono di utilizzare tutto o parte di agosto per “ricentrarsi”.

Ho pensato per te un percorso composto di quattro momenti, uno per settimana, per aiutarti a iniziare al meglio il nuovo anno. Se sei una di quelle persone per cui tutto inizia a gennaio, potrai applicare i miei suggerimenti tra qualche mese.

Poiché sono un’esperta di strategie di marketing relazionale, ti guiderò a fare un’analisi che ti aiuti a focalizzare questo aspetto del tuo business. Scegli un momento di tranquillità, magari anche sotto l’ombrellone, metti una musica rilassante che, grazie alle cuffie, ti isolerà, oppure scegli un prato in cui sederti e ammirare le montagne. Il luogo ha poca importanza, ciò che è fondamentale sono il tuo spirito e il tuo focus.

Ti consiglio di usare un quaderno su cui annoterai sia le risposte sia le idee che ti verranno durante la settimana. La scrittura a mano è catartica e anche il supporto può essere determinante: queste pagine, se vorrai, ti accompagneranno più di queste quattro settimane per cui scegli qualcosa che ti piace e che sia comodo per te.

Oggi analizzeremo i passati dodici mesi, a partire dal 1° agosto 2017, quindi tutte le risposte che scriverai saranno riferite a quel periodo:

  • Quali sono le tre lezioni di business che hai appreso?
  • Quali sono i risultati di cui sei più orgoglioso nel tuo business?
  • Cosa stavi facendo (azioni, routine, eventi fuori dal solito contesto) quando hai raggiunto quei risultati?
  • Quali sono state le tre persone più importanti della tua sfera professionale?
  • In quali contesti hai vissuto momenti fondamentali con queste persone?
  • Quali sono le tre lezioni di vita che hai appreso?
  • Quali sono stati i momenti più importanti della tua vita privata che ti hanno reso felice?
  • Quali sono state le tre persone più importanti della tua sfera personale?

Benissimo, questo è il primo passo. È possibile che, prima della prossima settimana, ti venga in mente di aggiungere qualcosa a ciò che hai scritto: sei libero di farlo e di integrare i tuoi pensieri, ti serviranno per costruire il tuo prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *