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Perché rinnovarsi

Forse ti sarai accorto che, nelle scorse settimane, questo blog era “in costruzione”. In realtà ho rinnovato l’intero sito aggiungendo alcune sezioni, modificandone altre, mantenendo il blog.

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori novità.

Alcuni mesi fa abbiamo parlato dell’importanza dell’immagine, in ogni sua sfaccettatura e rinnovare il materiale della tua azienda è un punto importante sotto diversi aspetti:

  • Per il tuo cliente: attiri la sua attenzione e gli fai comprendere che stai continuando a investire nella tua impresa e, di conseguenza, nella relazione che vi lega.
  • Per le tue fonti di referenze: dimostri di essere al passo con i tempi e di considerare importante essere un pento di riferimento.
  • Per i tuoi partner referenziali: elevi il tuo standard per essere all’altezza delle loro aspettative.

Vediamo quali sono i punti su cui potresti intervenire:

  • Svecchiare il logo: potrebbe essere datato, magari ci sono stati cambiamenti significativi nella tua azienda. Oppure, cosa che succede spesso, è poco adatto ai nuovi canali di comunicazione.
  • Riconsiderare il tuo materiale di comunicazione: mettendo mano al logo dovrai decidere come modificare il resto del materiale, ricorda che i tempi sono cambiati e magari uno stile che funzionava qualche anno fa, ora risulta invecchiato anzitempo.
  • Rinnovare il sito: a patto che sia davvero un mezzo che usi per la comunicazione. È inutile spendere per un media che poi sfrutti poco o nulla.
  • Investire in un servizio fotografico: poiché organizzo molti eventi, mi capita spesso di chiedere alle persone di inviarmi una loro immagine per la presentazione. La quantità di imprenditori sprovvisti di una fotografia professionale è scandalosa! Un buon servizio fotografico può divenire una risorsa per il sito, la brochure, le pagine dei social media, per un’eventuale intervista che puoi concedere.

Ti ho evidenziato alcuni aspetti che possono influire molto sull’immagine che gli altri hanno di te, della tua azienda e che possono rappresentare un ostacolo per coloro che vorrebbero parlare di te e si trovano in imbarazzo a condividere il tuo materiale. Queste persone difficilmente avranno il coraggio di dirtelo e quindi succederà che tu ti aspetti da loro delle azioni che invece resteranno incompiute.

Scegli alcuni dei tuoi migliori clienti e fonti di referenze e chiedi loro di essere spietatamente sinceri raccontandoti come appari tu, la tua azienda, il tuo servizio. Sarà un grande momento di crescita, anche se potrebbero condividere informazioni poco piacevoli. Saranno felici che tu li abbia coinvolti e potrai dimostrare di ascoltare i loro consigli rinnovando la tua immagine.

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