Post

Perché far parte di una community

Il termine community si incontra spesso riferito a gruppi di persone che interagiscono, a vario titolo, on line.

Inizio dal chiarire che la parola nasce da comunità ed è di origine latina. Viene da communitas, derivato di communis “che compie il suo incarico (munus) insieme con (cum) altri” ed è presente nella lingua italiana sin dal 13° secolo, purtroppo l’accezione italiana porta al pensiero un altro genere di realtà.

Stan Garfield studia il concetto di community ormai da una decina d’anni ed è da lui che oggi parto per definire questo aggregatore. Come sai io mi occupo di aiutare imprenditori e professionisti a costruire relazioni nel “mondo reale” e voglio farti riflettere su questo tipo di community.

Partiamo dal comprendere quali siano i motivi che spingono le persone a partecipare a una community:

  1. Condividere. Idee, suggerimenti, buone pratiche, difficoltà: sono tutti spunti che aiutano gli altri e anche noi stessi a crescere. Verbalizzare i processi aiuta ad acquisire chiarezza, esporli agli altri può dare spunto per nuove idee.
  2. Innovare. Il brainstorming è uno strumento potente, l’innovazione e la creatività nascono sempre più dal confronto tra le menti.
  3. Riutilizzare. Termine ecologico per rappresentare la possibilità di adottare soluzioni già utilizzate con successo che permettono di risparmiare tempo o di fare quel salto di qualità rincorso.
  4. Collaborare. Una discussione aperta, un confronto chiaro e pulito aiuta a comprendere gli altri e capire chi ci attrae e con il quale possiamo decidere di fare il passo successivo scegliendo di collaborare con lui a un progetto o una nuova azienda.
  5. Imparare. Studiare i successi e i fallimenti degli altri, avere un gruppo in cui ricevere relatori che difficilmente da soli avremmo raggiunto è indispensabile nell’attuale panorama lavorativo.

Ora prova a pensare quando è stata l’ultima volta che ti sei preso il tempo di crescere utilizzando tutti gli strumenti che ti ho appena elencato, quando ti sei incontrato con dei tuoi pari per affrontare in modo strutturato la crescita della tua azienda e della tua professione.

Il mondo fuori è sempre più competitivo, ha bisogno della tua forza, della tua creatività, della tua attenzione, della tua lucidità, della tua conoscenza, del tuo amore. Tutto questo va alimentato in te altrimenti a un certo punto ti sembrerà di  aver esaurito tutto ciò che avevi da dare.

Appartenere a una community che ti alimenta sia attraverso ciò che la struttura ti fornisce sia, soprattutto, attraverso ciò che acquisisci dal confronto con chi vi partecipa, oggi può fare la grande differenza nel fornirti gli strumenti per vincere nel mondo che ti circonda.

Cerca intorno a te e identifica ciò che più è adatto e utile a te, se vuoi saperne di più puoi partecipare a un nostro incontro mensile e comprendere quale forza gli altri possono aiutarti a scoprire in te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *