Successo

Per avere successo nel lavoro è importante avere un perché

Oggi ti parlerò del perché per avere successo nel lavoro è importante conoscere il motivo che ti guida a fare ciò che fai.

Credo poco nei motivatori, persone che con roboanti parole ed effetti speciali sembrano spingerti oltre i tuoi limiti. Solo tu puoi convincere te stesso a oltrepassare i tuoi limiti e il segreto sta proprio nella parola motivazione: qual è il motivo che ti porta all’azione? Qual è il TUO motivo? Qual è il perché fai quello che fai? Come il tuo perché può rappresentare il successo nel lavoro?

Saper fare bene un lavoro è importante, sapere perché lo fai ti rende speciale. Immagina di dover affrontare un lungo viaggio, otto ore in treno, con tre o quattro cambi, tutti treni regionali, in alcuni casi in ritardo e che quindi ti fanno perdere la coincidenza e devi aspettare, in stazioni fredde, il regionale dell’ora di punta… sono stata capace di rappresentarti un piccolo inferno? Bene, ora pensa che tutto questo serve per raggiungere la persona più importante della tua vita, quella che è un pezzo del tuo cuore, quella per cui attraverseresti il fuoco. In quale prospettiva vedi ora il viaggio di otto ore?

Questo è il senso di avere una motivazione nel fare ciò che fai. Ogni azione, se ha un forte motivo a monte che ti avvicina alla tua destinazione, diventa un mezzo per realizzare te stesso, avere successo nel lavoro e assume una prospettiva completamente diversa.

Spesso incontro imprenditori e i professionisti che hanno smarrito il loro perché. Qualcuno pensa che chi lavora in proprio lo faccia perché vuole guadagnare “un sacco di soldi”: i soldi sono un mezzo, mai il perché. I soldi ti servono per realizzare i tuoi sogni. Solo che spesso, avvitato in una vita frenetica, ti capita di dimenticare da quale sogno sei partito, in quale modo volevi cambiare, almeno un poco, il mondo in cui vivi. Succede quindi che ti concentri su come fare bene le cose e pretendi anche dagli altri che siano fatte nel modo che piace a te, invece di ricordarti che sono un mezzo per rendere il tuo sogno più vicino, trasformarlo in realtà. Perdi di vista ciò che è indispensabile per avere successo nel lavoro: la tua passione.

Pensa a tutte le volte nella tua vita in cui hai voluto ottenere qualcosa in cui hai profondamente creduto e ricorda le difficoltà che hai affrontato. Rammenta la felicità nell’ottenere il risultato.

Credo profondamente che il mio lavoro sia un mezzo per aiutare gli imprenditori e i professionisti ad essere persone felici e a ottenere il successo nel lavoro.

Tu in cosa credi?

Se vuoi approfondire questo tema, partecipa al seminario Attract! che terrò a Lucca il 20 Marzo.

P.S. Una persona che apprezzo e che ho invitato a leggere il mio blog, mi ha scritto dicendo che trova più interessanti i miei post “pratici” rispetto a quelli “motivazionali”. Per questo motivo questo post è “motivazionale” ed è dedicato a lui.

 

2 pensieri su “Per avere successo nel lavoro è importante avere un perché

  1. Cara Barbara ho letto con attenzione ciò che hai scritto in maniera esemplare.
    Il mio “perché” si è dissolto quell’ 11 Marzo 2010.
    Sono tornato a nuova vita ed ho avviato diversi cambiamenti generati da nuove passioni ma non sono ancora riuscito a trovare il nuovo “perché” e questo mi spaventa un pò. Ciao.

    1. A volte la vita ci mette di fronte a cambiamenti inaspettati e ci fa perdere la strada. Il trucco forse è cercare una strada diversa, piuttosto che una alternativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *