Come fare reteGestione del tempo

Non ho tempo!

Quando incontri qualcuno che non vedi da qualche giorno, normalmente lo saluti e poi gli chiedi: “Come va?”, una saggia amica un giorno mi consigliò di rispondere sempre “Bene”, perché fai contento l’amico e scontento il nemico.

La vera questione è che, nella maggior parte dei casi, sei poco interessato a sapere davvero come va, più che altro poni la domanda per convenzione. Ci sono molte frasi fatte che usi quasi quotidianamente. Un’altra che mi capita di sentire spesso è “Non ho tempo”. Non ho tempo di andare, di fare, di vedere, di leggere. La risposta, piuttosto scontata, che capita di sentire è “Se fosse importante, troveresti il tempo”.

Sono poco convinta di questa replica, mi sembra un pacchetto preconfezionato pronto a contenere qualunque cosa, dalla briciola all’elefante senza pensare che un elefante, lì dentro, non ci entrerebbe mai.

Parlando di business, ci sono azioni che potrebbero avere un grande impatto sui tuoi affari e che invece continui a evitare di mettere in atto, soprattutto per mancanza di tempo. Incontrare una persona che potrebbe conoscere il tuo cliente ideale, stringere un’alleanza con qualcuno che ha il tuo stesso target market senza essere concorrente, analizzare le statistiche per vedere chi non sta più acquistando da te.

Se capita anche a te di avere idee su come migliorare la tua azienda e ti sembra che il tempo fugga, voglio condividere una strategia: analizza la tua settimana lavorativa, tieni traccia di ciò che succede. Prendi un notes e una biro e portali sempre con te, oppure registra sulle note del tuo smartphone e segna le attività in cui sei impegnato e, a grandi linee, la durata. Quanto tempo dedichi alle telefonate? Quanto a leggere le mail? Quanto a seguire il personale, insegnare alla stagista? Quanto tempo trascorri a studiare i tuoi concorrenti?

Dopo una settimana guarda il report e scoprirai come sono composte le tue giornate lavorative. Hai scoperto qualcosa che non ti aspettavi? Qual è il risultato più importante che hai ottenuto attraverso questa analisi?

Avere una fotografia chiara di dove sei è indispensabile per tracciare la rotta e raggiungere i tuoi obiettivi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *