Devono referenziarmi!

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La maggior parte degli imprenditori e professionisti con cui parlo mi dicono che la maggior parte dei loro clienti arriva tramite passaparola. Quando chiedo loro qual è la sfida maggiore che devono affrontare molti mi rispondono: “Avere referenze dai clienti!”. Sembra un controsenso invece ha una sua logica: i loro clienti gli mandano altri potenziali […]

Le virtù del giusto partner strategico

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Il tuo piano marketing relazionale ha successo nel momento in cui riesci a costruire 4 o 5 relazioni strategiche di business. In un rapporto di questo genere la forza è che entrambi siete consapevoli di essere una pedina importante degli affari dell’altro e reciprocamente vi assumete la responsabilità dell’ottenimento del risultato. Oggi voglio condividere le […]

Creare relazioni di business coinvolge mente e cuore

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Ho visto la registrazione di un intervento di Alyssa Monks, una pittrice americana, sulla creatività e su come il processo creativo sia composto di due aspetti per descrivere i quali coinvolge degli dèi: apollineo, da Apollo: quella parte che indica la scientificità, la sapienza. Per un pittore vuol dire studiare la prospettiva, per esempio; dionisiaco, […]

[Un nuovo anno] 3 passi per organizzare la tua strategia

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Hai analizzato il tuo anno passato, identificato gli obiettivi che vuoi raggiungere, identificato le figure che ti possono aiutare a realizzare i cinque grandiosi avvenimenti che devono succedere nei prossimi dodici mesi affinché questo sia il miglior anno di sempre per te: ora bisogna stendere il piano che ti porterà al compimento di ciò che […]

[Un nuovo anno] Chi ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi?

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Sai che puoi costruire una rete di business composta di persone che aiutino te a realizzare i tuoi progetti e loro a ottenere ciò che è importante? Si tratta dei fondamentali del marketing relazionale. In queste settimane hai lavorato prima all’analisi del punto in cui sei arrivato, poi hai scelto i cinque grandiosi avvenimenti che […]

[Un nuovo anno] Dove sarai tra dodici mesi

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La settimana scorsa abbiamo iniziato analizzando l’anno trascorso. D’altra parte è impensabile progettare nuovi obiettivi senza essere consapevoli di cosa si è raggiunto e qual è il punto di partenza. Oggi guarderemo al futuro e a ciò che vuoi raggiungere nei prossimi dodici mesi. Il miglior modo per scrivere degli obiettivi, soprattutto quelli per un […]

[Un nuovo anno] Come sono stati gli scorsi dodici mesi

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Dico sempre che per me l’anno inizia a settembre, come la scuola. Ad essere maggiormente precisa, inizia ad agosto perché durante questo mese tutto rallenta. Ho la fortuna di abitare in un posto bellissimo in cui la gente viene a trascorrere l’estate (una collina del Monferrato) e per questo è difficile che facciamo le nostre […]

Perché è importante la reciprocità

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Ti parlo spesso di reciprocità e di quanto sia un componente fondamentale all’interno di una strategia di marketing relazionale. Per spiegarti l’importanza di questo concetto parto da lontano, in quanto arriva dalle basi dello sviluppo delle relazioni umane, fin dagli albori dell’umanità ed è nata dalla necessità che gli individui prendessero l’iniziativa di fare delle […]