L’importante è sapere

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Come fare rete, Marketing relazionale

Si definisce asset aziendale l’insieme delle risorse, tangibili e intangibili, che sono essenziali affinché l’azienda possa operare. Nel passato quelli tangibili come edifici, forza lavoro, impianti di produzione erano considerati fondamentali, oggi si è raggiunta la consapevolezza che gli intangibili possono fare la reale differenza in un’azienda di qualunque tipo: sto parlando della conoscenza, della creatività, dell’innovazione. Quando […]

Una telefonata allunga la vita… e incrementa il business.

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Come fare rete, Marketing relazionale

Tom Corley è un autore che ha studiato le abitudini di persone molto ricche di successo al fine di individuare un modello che possa essere seguito da chiunque. I suoi studi sono molto interessanti e ti invito ad approfondirli. Tra i suoi tanti suggerimenti ce n’è uno che mi ha illuminato perché rientra perfettamente nelle […]

Le relazioni sono tutto

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale

Io adoro leggere e studiare. Uno dei motivi per cui amo il mio lavoro è che è indispensabile formarsi adeguatamente per essere di reale supporto agli imprenditori. Per questo motivo sono iscritta a newsletter che mi tengono aggiornata su temi imprenditoriali, su libri di business e su altri temi che reputo interessanti. Una delle newsletter […]

Devono referenziarmi!

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Come fare rete, Marketing relazionale

La maggior parte degli imprenditori e professionisti con cui parlo mi dicono che la maggior parte dei loro clienti arriva tramite passaparola. Quando chiedo loro qual è la sfida maggiore che devono affrontare molti mi rispondono: “Avere referenze dai clienti!”. Sembra un controsenso invece ha una sua logica: i loro clienti gli mandano altri potenziali […]

Le virtù del giusto partner strategico

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale, Successo

Il tuo piano marketing relazionale ha successo nel momento in cui riesci a costruire 4 o 5 relazioni strategiche di business. In un rapporto di questo genere la forza è che entrambi siete consapevoli di essere una pedina importante degli affari dell’altro e reciprocamente vi assumete la responsabilità dell’ottenimento del risultato. Oggi voglio condividere le […]

Creare relazioni di business coinvolge mente e cuore

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale, Successo, Target Market

Ho visto la registrazione di un intervento di Alyssa Monks, una pittrice americana, sulla creatività e su come il processo creativo sia composto di due aspetti per descrivere i quali coinvolge degli dèi: apollineo, da Apollo: quella parte che indica la scientificità, la sapienza. Per un pittore vuol dire studiare la prospettiva, per esempio; dionisiaco, […]

[Un nuovo anno] 3 passi per organizzare la tua strategia

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale, Successo

Hai analizzato il tuo anno passato, identificato gli obiettivi che vuoi raggiungere, identificato le figure che ti possono aiutare a realizzare i cinque grandiosi avvenimenti che devono succedere nei prossimi dodici mesi affinché questo sia il miglior anno di sempre per te: ora bisogna stendere il piano che ti porterà al compimento di ciò che […]

[Un nuovo anno] Chi ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale, Successo

Sai che puoi costruire una rete di business composta di persone che aiutino te a realizzare i tuoi progetti e loro a ottenere ciò che è importante? Si tratta dei fondamentali del marketing relazionale. In queste settimane hai lavorato prima all’analisi del punto in cui sei arrivato, poi hai scelto i cinque grandiosi avvenimenti che […]

[Un nuovo anno] Dove sarai tra dodici mesi

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Gestione del tempo, Marketing relazionale, Successo

La settimana scorsa abbiamo iniziato analizzando l’anno trascorso. D’altra parte è impensabile progettare nuovi obiettivi senza essere consapevoli di cosa si è raggiunto e qual è il punto di partenza. Oggi guarderemo al futuro e a ciò che vuoi raggiungere nei prossimi dodici mesi. Il miglior modo per scrivere degli obiettivi, soprattutto quelli per un […]