Perché far parte di una community

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Post

Il termine community si incontra spesso riferito a gruppi di persone che interagiscono, a vario titolo, on line. Inizio dal chiarire che la parola nasce da comunità ed è di origine latina. Viene da communitas, derivato di communis “che compie il suo incarico (munus) insieme con (cum) altri” ed è presente nella lingua italiana sin […]

Riconosciamoci

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Post

In queste settimane ti ho parlato di cambiamento e ti ho aiutato a vederne i diversi aspetti che possono rappresentare un momento di svolta per te e la tua azienda o professione. La realtà è che se vuoi attrarre i clienti migliori, quelli che ti permettono di guadagnare con un buon margine, hai solo due […]

Dov’è il mio cliente?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Post

Qualche settimana fa ti ho parlato del libro Chi ha spostato il mio formaggio di Spencer Johnson, spero nel frattempo tu l’abbia letto perché, a mio parere, dovrebbe essere un testo scolastico, data la sua semplicità e, allo stesso tempo, la sua profondità. Che tu l’abbia fatto o no, credo che tu appartenga alla maggior […]

Essere unici

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Post

Queste sono giornate rallentate, la possibilità di un ponte così lungo era molti anni che mancava, e anche se lavori, molto del trambusto che ti circonda ogni giorno è ridotto,  quindi ti propongo di investire un po’ del tuo tempo nel riflettere su te e la tua azienda o professione. Esercizio: prenditi qualche minuto e […]

Dove è finito il tuo mercato?

Pubblicato il 1 commentoPubblicato in Post

C’erano una volta due topolini, Nasofino e Trottolino, e due gnomi, Tentenna e Ridolino. I quattro vivevano in un labirinto in cui trovavano il formaggio di cui si cibavano. Un brutto giorno i due gnomi scoprirono che il formaggio era sparito… (Chi ha spostato il mio formaggio – Spenser Johnson). Dov’è finito il formaggio? Dov’è […]

Sai da chi sei circondato?

Pubblicato il Lascia un commentoPubblicato in Marketing relazionale

Ti sarà sicuramente successo di parlare con qualcuno e accorgerti che, nonostante tu sia certo di essere stato chiaro, l’altra persona sembra fare difficoltà a comprenderti. Qualche volta magari ti ha detto che sei troppo veloce (o troppo lento) nell’esposizione e questo rende complicato capire di cosa tu stia parlando. La prima considerazione è: succede […]

Tu ami il tuo lavoro?

Pubblicato il 1 commentoPubblicato in Successo

Ci sono alcune risposte possibili a questa domanda. Sì, senza se e senza ma. Sì, ma… Se hai risposto 1, sono molto felice per te. Chiudi l’articolo e torna a lavorare, la tua sarà una nuova bella giornata. Se invece hai scelto una delle due altre opzioni allora bisogna capire il perché. Perché hai deciso […]