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Come aumentare il tuo fatturato: i nuovi clienti

Aumentare il tuo fatturato acquisendo nuovi clienti implica che tu possa servirli.

Se questa affermazione ti sembra un’ovvietà sappi che lo è meno di quanto pensi. Nella mia esperienza mi è capitato di incontrare imprenditori e professionisti che volevano nuovi clienti e poi la loro struttura era già stressata e sarebbe stato necessario incrementare il numero degli addetti, ma, come ben sai, è impensabile che un neo assunto, per quanto bravo e capace, sia produttivo prima di un periodo di “rodaggio”.

Voglio essere chiara: se vuoi scalare con il tuo business è necessario che tu abbia un piano di crescita anche per la tua forza lavoro, altrimenti ti sarà impossibile raggiungere i risultati che ti interessano e incrementare le tue vendite si tradurrà in un boomerang di clienti insoddisfatti che potrebbero essere fatali per la tua azienda.

Io aiuto i miei clienti a incrementare le loro reti di relazioni al fine di migliorare i loro guadagni e vivere una vita più appagante e questo passa anche attraverso l’acquisizione di nuovi clienti… migliori.

Ci sono alcuni punti su cui è necessario tu ponga la tua attenzione:

  • Quale tipo di nuovo cliente vuoi?
    • Identificalo bene, è difficile mirare se non vedi il bersaglio.
  • Quale strategia applicherai per raggiungerlo?
    • Che sia di pura vendita o di referenza è importante tu ti chiarisca quali azioni farai.
  • Quanto ti costa acquisire quel cliente?
    • Questo è un punto spesso sottovalutato. Analizza il tuo processo di vendita e il tuo processo di referenza e sii sicuro che l’investimento di tempo e denaro vengano ripagati dal guadagno che produrrà quel cliente.

Ciò su cui voglio porre la tua attenzione è che la programmazione è metà del risultato: rende replicabile ciò che fai perché potrai applicarlo anche in futuro e ti aiuta a creare un metodo che potrà essere seguito dai tuoi collaboratori, soprattutto da quelli nuovi che potresti decidere di inserire per proseguire le azioni.

Spesso i piccoli imprenditori e i professionisti agiscono d’impulso, mossi dalla necessità quotidiana e muovendosi secondo gli stimoli e le opportunità che man mano arrivano, questo causa la mancanza di un piano replicabile che poi causa la difficoltà di crescere in quanto è difficile trasferire le proprie competenze.

È come pensare di cambiare autista mentre stai guidando, passando il volante a qualcuno che ha appena preso la patente: mai ti verrebbe in mente di fare una cosa simile.

Prepara la tua strategia, crea il tuo processo di vendita e il tuo processo di referenza in modo che siano replicabili e poi mettili in pratica, testa, modifica cosa va migliorato e incrementa

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