Come fare reteMarketing relazionale

Alleanze di successo

Pubblicato il

Ognuno di noi può vantare delle persone che l’hanno aiutato nel corso del tempo, quando pensiamo a creare forti relazioni di business ci accorgiamo che i punti in comune con chi ha rappresentato un punto centrale del nostro passato, alla fine sono cinque:

  1. Il piacere di stare insieme: sembra una caratteristica ovvia eppure la qualità della tua vita dipende da chi ti circondi. Quando ho affrontato questo tema, uno mio cliente ha deciso di lavorare su questo concetto in modo approfondito. Per lui era un momento di cambiamento e analizzando la qualità delle persone che lo circondavano, ha deciso di lasciar andare alcuni rapporti incapaci di portare il piacere della relazione.
  2. Il rispetto: è importante che sia reciproco e se c’è qualcuno di cui vuoi il rispetto, cerca un contesto in cui dimostrare le tue capacità.
  3. Le esperienze in comune: avere un vissuto comune ti avvicina alla persona, anche il desiderio di voler raggiungere obiettivi comuni è un terreno fertile perché vi permetterà di mettere in atto azioni condivise.
  4. La reciprocità: uno dei fondamenti del marketing relazionale è che ognuno degli alleati si impegni per aiutare gli altri. La perfetta reciprocità è difficile e forse è anche poco influente, è fondamentale comprendere cosa è importante per l’altro e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.
  5. La fiducia: cementa i rapporti ed è un accelerante potente. Allo stesso tempo è un fuoco che va continuamente alimentato perché una volta che si spenga, è difficile da riaccendere.

Puoi ritrovare queste cinque caratteristiche nelle relazioni più importanti della tua vita professionale, alcune di queste persone possono essere quelle su cui puoi ancora contare, per altre probabilmente sono cambiati i tempi, i luoghi o altro.

Scegliere persone con cui stare bene è tremendamente impattante sulla tua qualità di vita e sul modo in cui tu affronti il tuo business. Comprendere chi sono coloro di cui ti puoi fidare e per i quali puoi investire il tuo tempo e le tue forze ti aiuta a raggiungere due risultati: migliorare la qualità della tua vita e alzare il livello del tuo business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *