Come fare rete

5 consigli per aumentare i tuoi contatti in 6 mesi…

…e incrementare il tuo guadagno.

Più persone conosci, maggiore è la possibilità che qualcuno sia interessato al tuo prodotto o servizio.

Ecco a voi 5 cose che devi sapere se hai l’obiettivo di aumentare il numero di persone che puoi frequentare:

  1. Fare networking vuol dire fare rete. Se vuoi incrementare i tuoi contatti devi incrementare la tua rete. Molti confondono la parola networking con multilevel e per questo perdono occasioni in cui incontrare persone interessanti.
  2. Mira prima di sparare. Prima di iscriverti a un evento di networking decidi perché lo fai. Qual è il tuo obiettivo? Vuoi cercare il contatto per raggiungere una persona in particolare? Vuoi parlare con un numero definito di persone? Se aspetti di trovarti all’evento per decidere sappi che, molto probabilmente, fallirai. Potrebbe essere una piacevole serata, oppure potresti parlare con molte persone e aver ottenuto poco o nulla.
  3. Ogni lasciata è persa. Puoi conoscere nuove persone in ogni situazione sia di business sia di tempo libero. Perdere l’occasione per parlare con il vicino di posto in aereo o treno, ignorare i commensali a un pranzo, sedersi sempre vicino a qualcuno che conosci è il modo meno proficuo per incrementare i tuoi contatti.
  4. I contatti sono tutti intorno a te. Anche se pensi di conoscere poche persone, la realtà è diversa: molto probabilmente sei poco conscio di tutti i contatti che hai. Sei andato a scuola? Quanti compagni di classe hai avuto? Avevano dei genitori? Quanti amici hai avuto nella tua infanzia, nell’adolescenza e ora nell’età adulta? Quanti li hai incontrati e quanti ne hai conosciuti esclusivamente on line? Ci sono luoghi in cui vai a mangiare con regolarità, negozi in cui ti trovi bene e acquisti con regolarità? Quante volte hai cambiato lavoro? Quante persone hai incontrato nel tuo tempo libero? Questo è solo un esempio per dimostrarti che possiedi già una rete da cui partire per ampliare i tuoi contatti.
  5. Incrementare i contatti è un lavoro. Se pensi che aumentare il numero di persone che conosci sia un’attività da fare nel tempo libero, vuol dire che stai pensando di farlo… per il tuo tempo libero. Se invece ti interessa incontrare individui persone per incrementare il tuo business, sappi che è un lavoro e va preso seriamente come tutto ciò che fai: organizzazione, strategia e perseveranza.

Avere consapevolezza di quali siano i tuoi contatti e della possibilità di aumentarli è il primo passo verso un incremento del tuo guadagno attraverso il marketing relazionale. A questo dovrai far seguire una corretta gestione che rappresenterà la chiave di volta del tuo successo.

Photo credits: Vincenzo Art Maiorano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *